.

GIOVANNI TRUNCELLITO

.

I dipinti di Truncellito come scenografie proiettate per il balletto Inferno

.

Roma - Teatro Olimpico

.

cliccare sulle miniature per ingrandirle - click to enlarge

  Proiezioni scenografiche dei dipinti di Giovanni Truncellito al teatro Olimpico in Roma per il balletto INFERNO  -  tratto dall'Inferno di Dante Alighieri  -  interpretato dalla compagnia Ariston Proballet di Sanremo  - coreografia  di Marcello Algeri  - Voce recitante: Cesare Nissirio -  sotto l'egida della FAO contro lo sfruttamento del lavoro minorile -  
 

ROMA - TEATRO OLIMPICO – 11 GIUGNO 2007 – ore 21.00

Mediascena Europa presenta lo spettacolo “L’inferno” dalla Divina Commedia di Dante Alighieri della Compagnia Ariston ProBallet di Sanremo diretta da Marcello Algeri.
Si potrà assistere ad un balletto, realizzato dalla compagnia di Sanremo nell’ambito del programma Scream (“Salvaguardare i diritti dei bambini attraverso l’educazione, l’arte ed i media” promosso dall’ILO), dedicato a tutti i bambini del mondo che sono purtroppo vittime di violenza fisica e psicologica, delle guerre e della povertà.
 
 
           
 

 
       

 

 

*****

Comune di Sanremo

Teatro Ariston

Ariston Proballet Sanremo

COMUNICATO STAMPA

Oggetto:  tournee a TIRANA

 

La Compagnia professionale di balletto ARISTON PROBALLET SANREMO  il giorno 21 ottobre 2006 si è esibita a TIRANA, capitale dell’ALBANIA, con la sua nuova opera di balletto e prosa dalla Divina Commedia di DANTE ALIGHIERI dal titolo: “L’INFERNO” presso il teatro della Accademia delle belle Arti in piazza Madre Teresa da Tirana.

Lo spettacolo ha rappresentato la conclusione del convegno internazionale: Conference of trade unions on elimination of child labour - ILO-IPEC (ONU) contro il lavoro minorile e la violenza sui minori svoltosi nei giorni 20 e 21 ottobre e che vedeva la presenza di rappresentanti dei governi di Albania, Montenegro, Kosovo, Moldova, Romania, Bulgaria, Macedonia, Serbia…

Il Convegno è stato organizzato dall’ONU, nello specifico dall’ufficio ILO (International Labour Organization) di Ginevra, con referente la Dott.ssa Maria Gabriella LAY, che ha  scelto l’opera-balletto: L’INFERNO, della PROBALLET come lo spettacolo più rappresentativo per questa causa umanitaria.

La Compagnia si è autofinanziata per svolgere al meglio questo progetto di alto valore sociale ed ha trovato grande sostegno e aiuto politico, artistico, logistico e apprezzamento da parte di:

  • Accademia delle belle arti di Tirana: Il Magnifico Rettore Prof. Kastriot CIAUSCHI
  • Ambasciata Italiana a Tirana: sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Italia Dott.  Attilio Massimo IANNUCCI, tutto lo staff, e in particolar modo l’addetto Scientifico Professor Adriano CIANI
  • Artista : dott. Giovanni TRUNCELLITO
  • Comune di Sanremo: Il Sindaco Dott. Claudio BOREA, Il Vicesindaco Dott. Marco ANDRACCO, L’Assessore al Turismo e Manifestazioni Dott. Igor VARNERO
  • ILO di Ginevra  e di Tirana, Organizzazione internzionale del lavoro :Mr. Geir Myrstad, Mr. Patric DARU, Dott. Maria Gabriella LAY, Dott. Snezhi BEDALLI
  • Istituto Italiano di Cultura a Tirana: il Direttore Dott.ssa Flavia TIBALDI
  • Ministero dell’Educazione e della Scienza Albanese: il Responsabile delle relazioni Internazionali Dott. Muzaka GAUROSH
  • Ministero del Turismo Albanese :Il Direttore Generale Dott. Shaquir RESVELAI
  • Provincia di Imperia: il Presidente Dott. Gianni GIULIANO
  • Sanremo Cinema : Giancarlo PIDUTTI
  • Teatro Ariston: il Direttore generale Dott. Walter VACCHINO
  • Teatro opera e balletto di Tirana: il Direttore Prof. Ciko ZANI
  • Televisione di Stato Albanese TVSH: il Vicedirettore Dott. Angelo NDOZAJ

 

Grazie questi contatti internazionali e alla concretizzazione dei suoi intenti, il Direttore della Compagnia ARISTON PROBALLET SANREMO: Marcello ALGERI, ha firmato, dopo lo spettacolo, un impegno scritto di lavoro e collaborazione triennale con l’istituzione governativa dell’Accademia delle Belle Arti di TIRANA per scambi culturali, artistici, formativi, fra i due paesi l’ALBANIA e l’ITALIA e , nello specifico, TIRANA E SANREMO.

L’accordo potrà, inoltre, consentire di veicolare anche su Sanremo LAB le aspettative, evidenziate nei colloqui avuti dal Vicesindaco di Sanremo con le autorità locali (Vicesindaco di Tirana, il Direttore generale del Ministero del Turismo e dello Spettacolo, il magnifico rettore dell’Accademia delle Belle Arti di Tirana) di tanti giovani Albanesi di trovare uno sbocco in Italia alle loro aspirazioni artistico- culturali e musicali. A tal fine è stato controfirmato dal Vicesindaco Avv. Marco ANDRACCO tale impegno che ha visto anche la supervisione , come garante , dell’Ambasciata d’ITALIA a TIRANA nella persona del prof. Adriano CIANI addetto culturale e scientifico che ha creduto nel progetto e si è prodigato con professionalità e generosità per la sua riuscita.

L’Avvocato Marco Andracco ha anche partecipato artisticamente allo spettacolo ed è stata apprezzata la sua “lettura” della Divina Commedia di Dante Alighieri ed ha mostrato la sua professionalità e grande sensibilità verso il problema del lavoro e del maltrattamento minorile e verso l’arte , portatrice di giustizia sociale.

L’accordo si concretizzerà subito con la discesa , prima del 15 di novembre 2006, a Tirana del Direttore della Proballet per svolgere una audizione artistica e permettere di danzare nella Compagnia Sanremese a due danzatori Albanesi.

Inoltre,  alla prossima edizione 2007 del “Premio Internazionale Danza Giovani Città di Sanremo” parteciperà una fornita delegazione proveniente dall’Accademia di stato di danza di Tirana e dall’Accademia delle belle Arti.

Si accorderà la presenza di un coreografo Albanese per iniziare i lavori di creazione di un nuovo balletto da introdurre nel repertorio della Proballet e il coreografo Marcello Algeri sarà impegnato ad una nuova coreografia per la Compagnia del Teatro Nazionale Opera e Balletto di Tirana

L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO di GINEVRA ha espresso la volontà di continuare questo contatto con la città di Sanremo e concretizzare con l’organizzazione di un simile congresso, sul  problema del lavoro minorile, nella città ligure.

Molti artisti Albanesi hanno preso contatto con l’Ambasciata d’Italia perché interessati a conoscere ed a venire a visitare Sanremo e la regione.

Lo spettacolo che la Proballet ha rappresentato in Albania:“L’INFERNO” ha riscosso un enorme consenso di pubblico, dei Ministri presenti, dell’Ambasciata, delle televisioni e i media hanno dato grande rilevanza all’evento, alla città di Sanremo, all’Ariston Proballet e al Teatro Ariston il giorno successivo la rappresentazione.

Il Direttore della compagnia è stato invitato alla trasmissione “NON SOLO CAFFE” presso il primo canale della  televisione di stato Albanese TVSH dove è stato intervistato e tempestato di domande su Sanremo sul lavoro della Compagnia di balletto …

Prima della rappresentazione in teatro dopo l’intervento del Direttore Generale del Ministero del Turismo, del Rettore della Accademia delle belle Arti di Tirana, del rappresentante dell’ILO di Ginevra, dell’Addetto scientifico dall’Ambasciata d’Italia, l’Avvocato Andracco ha potuto portare il saluto di Sanremo a Tirana e il saluto del Presidente della Provincia di Imperia Avvocato Gianni Giuliano, del Sindaco di Sanremo Claudio Borea e del Direttore del Teatro Ariston Dott. Walter Vacchino.

L’Ariston Proballet Sanremo, è stato introdotto nel portale dell’ILO di Ginevra “12 to 12 Comunity Portal” e invitato per continuare la sua opera di sensibilizzazione contro la violenza minorile alla Giornata Mondiale Contro il lavoro minorile il 12 giugno 2007 a Ginevra.

Grazie a tutto ciò la Compagnia ARISTON PROBALLET SANREMO è stata nominata dall’UNESCO fra le più rappresentative Compagnie del mondo e accettata nel CID (Council International Dance) di Atene e Parigi ottenendo il permesso di utilizzarne il nome e i loghi per tutte le sue manifestazioni, nonché partecipare a tutte le rappresentazioni, i congressi ….. organizzati dal CID-UNESCO.

Nei prossimi appuntamenti della Compagnia Ariston Proballet Sanremo è prevista una tournee americana per i due primi ballerini Sabrina Rinaldi e Marcello Algeri che inizierà il 26 novembre fino al 20 dicembre e una tournèe nei Balcani con l’opera “L’INFERNO”, per continuare a portare il messaggio di solidarietà e di sensibilizzazione, iniziato in Albania, al più largo pubblico possibile e combattere contro una delle più grosse anomalie del nostro secolo : il lavoro e la violenza contro i più piccoli.

 

*****







 

 

  .  

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

vietata la riproduzione, la copia

e qualunque altro uso delle immagini non autorizzato

.
CATALOGO
HOME